1. Persone
  2. Profilo personale

Faculty

 

Giacomo De Caterini

Professor
Department: Media Engineering
Fields of interest: MASTERING, MIXING, ORCHESTRAL RECORDING

Bio

Giacomo De Caterini, nato a Roma nel 1970, è laureato in Etnomusicologia all’Università La Sapienza di Roma, ed è stato dottorando in Antropologia presso University College di Londra.

Si è formato come fonico diplomandosi ai corsi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo nel 1991, e da allora svolge l’attività di fonico in Italia, con predilezione per ripresa e missaggio di musica acustica.

Ha collaborato (1993-95) con il Centro di Ricerca IRIS-Bontempi a Paliano (FR) per il progetto di workstation digitale M.A.R.S.

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni discografiche, colonne sonore, collaborazioni varie.

E’ stato fonico di mix per serie televisive (Rai 1), film in edizione internazionale (20th Century Fox USA).

Dal 2006 è consulente della Fondazione Musica per Roma come Regista del Suono per la produzione, post produzione e broadcast audio di numerosi eventi, ed ha collaborato a gran parte del catalogo dell’etichetta discografica della Fondazione.

Dal 2007 è consulente, e dal 2009-10 è il Responsabile per l’Audio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), ed è responsabile della produzione discografica dell’Orchestra, in collaborazione con Emi/Abbey Road Studios. Per entrambe le Fondazioni, è anche consulente e responsabile del mix broadcast per alcune produzioni (Rai, streaming Telecom e clienti internazionali).

Si occupa occasionalmente di produzione artistica, in particolare di colonne sonore per il cinema, ed ha scritto e prodotto musica per cinema, teatro ed eventi multimediali.

Ha scritto per alcune pubblicazioni musicali, ed è stato corrispondente per l’Italia della rivista Pro Sound News Europe.