%

fas|fa-university|

Certificato

%

fas|fa-ticket-alt|

20 Crediti

%

mt|exit_to_app|

Accesso libero

%

fas|fa-calendar|

3/4 mesi

%

fas|fa-building|

Sede Bioggio (Lugano)

%

fab|fa-font-awesome-flag|

Lingua Italiano

Il Certificato di competenze matematiche superiori ha l'obiettivo di sviluppare le competenze relative ai concetti di argomento matematico che vengono comunemente trattati nel percorso secondario II a partire dalla teoria elementare degli insiemi fino al calcolo differenziale. Ha inoltre l'obiettivo di introdurre l'allievo alle applicazioni fisiche ed informatiche di tali concetti, necessarie anch'esse per cominciare gli studi di livello accademico.

 

Il corso viene erogato sull'arco di tre mesi ed è focalizzato sulla pratica dei concetti matematici, privilegiando quelli che hanno un forte impatto sugli studi successivi in ambito audiovisivo.

 

Come prerequisito per la frequenza si richiede una buona conoscenza degli argomenti del corso CMAB - Certificato di competenze matematiche di base, ovvero le competenze sviluppate durante un percorso di livello secondario II AFC (in ambito tecnico) o Maturità.

 

È richiesto un diploma di livello secondario II (AFC in ambito tecnico o Maturità) oppure il Certificato di conoscenze matematiche di base CMAB.

Per le altre qualifiche di livello secondario II l'ammissione è subordinata ad un test d'ingresso.

 

Il piano formativo si sviluppa complessivamente su tre mesi secondo il piano degli studi indicato ed alterna momenti di lezione teorica a momenti di esercitazioni durante i quali si mettono in pratica i concetti teorici appresi. Il corso è frequentabile al massimo da 10 studenti, il che permette di seguire gli allievi in maniera sufficientemente mirata alle esigenze dei singoli.

Su richiesta è possibile integrare il corso con esercitazioni aggiuntive (incluse nel corso CMAB) alle quali possono iscriversi anche coloro che non frequentano il corso CMAB.

 

Il corso si conclude con una prova finale. A discrezione dei docenti, potranno anche essere organizzate delle prove intermedie al termine di ciascuno dei moduli didattici indicati nel piano degli studi al fine di sostituire in tutto o in parte la prova finale. A seguito del superamento della prova finale lo studente riceve il Certificato di competenze matematiche superiori rilasciato dal CESMA.

 

Il percorso di studi è compatibile con una normale attività lavorativa o di studio come il percorso pre-accademico del CESMA.

Il Certificato di competenze matematiche superiori, congiuntamente ad uno dei certificati ATES/ATAV, consente l'accesso ai corsi accademici.

Elenco degli insegnamenti

Curriculum unico

Sedi:

Le lezioni si tengono presso la sede Cesma di Bioggio (Lugano), Strada Regina 16 ed online.

 

Modalità:

Il corso può essere erogato in due diverse modalità:

 

  • in presenza: lezioni prevalentemente in sede e in parte online
  • online: lezioni completamente online attraverso la piattaforma Zoom del CESMA

 

È possibile scegliere l'una o l'altra modalità all'inizio del percorso formativo.

 

Orario delle lezioni:

Le lezioni si svolgono 2 giorni alla settimana in orario pomeridiano. L'orario viene concordato direttamente con i singoli partecipanti al corso.

 

La didattica è organizzata in trimestri:

 

  1. Trimestre autunnale (Ottobre-Dicembre)
  2. Trimestre invernale (Gennaio-Marzo)
  3. Trimestre primaverile (Aprile-Giugno)
  4. Trimestre estivo (Luglio-Settembre)

 

Gli insegnamenti relativi al corso CMAS si terranno nei trimestri primaverile ed estivo da Giugno 2021 a Settembre 2021.

 

Sample Description