Cesma

Un luogo per l’apprendimento, la scoperta, l’innovazione, l’espressione e il confronto

Cesma

Il CESMA – Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica – è stato fondato nel 2012 da accademici e professionisti operanti in campo audio e membri direttivi di Audio Engineering Society. Esso offre percorsi formativi d’eccellenza nell’ambito delle tecnologie audio e video, della musica e dell’acustica.

CESMA promuove la ricerca, i corsi accademici, seminari divulgativi ed eventi.

Ricerca

Le principali aree di ricerca e consulenza riguardano la progettazione hardware e software di dispositivi audio, il music information retrieval e teoria musicale, l’audio multicanale e la cinematografia sonora, le tecniche di sintesi e di restauro audio e video, l’elaborazione numerica dei segnali multimediali, l’acustica ambientale e musicale e l’audio forense.

L’attività di ricerca è interdisciplinare ed applicata al campo multimediale sia dal versante scientifico che artistico.

La sede storica

Dalla sua fondazione, il CESMA è stato ospitato nello storico complesso della Collegiata di Agno, nel distretto di Lugano, a due passi dal World Trade Center e dall’aeroporto.

La storica Collegiata offre un ambiente ideale per lo studio della ripresa sonora in campo riverberante.

Formazione

Dal 2014, per la necessità di avere nuovi spazi a disposizione per l’insegnamento e la ricerca, il CESMA si è trasferito nella sua nuova sede di Bioggio.

Nella nuova sede trovano posto il nuovo studio di registrazione con Dolby Atmos e un piccolo studio televisivo con stage e sala regia.