%

fas|fa-university|

Certificato

%

fas|fa-ticket-alt|

30 Crediti

%

mt|exit_to_app|

Accesso libero

%

fas|fa-calendar|

6 mesi

%

fas|fa-building|

Sede Bioggio (Lugano)

%

fab|fa-font-awesome-flag|

Lingua Italiano

Il Certificato di competenze matematiche di base ha l'obiettivo di sviluppare le competenze relative ai concetti fondamentali di argomento matematico che vengono comunemente trattati dopo la scuola media nel percorso secondario II a partire dalla teoria elementare degli insiemi fino alla trigonometria.

 

Il corso viene erogato sull'arco di sei mesi ed è molto focalizzato sulla messa in pratica dei concetti matematici di base, privilegiando quelli che hanno un forte impatto sugli studi successivi in ambito audiovisivo quali ad esempio quello di insiemi numerici e di funzione, a scapito di altri, pur importanti, ma con minor impatto nelle applicazioni.

È richiesta una qualsiasi formazione a livello secondario I (scuola dell'obbligo), consigliata una formazione anche non conclusa a livello secondario II.

 

Il piano formativo si sviluppa complessivamente su sei mesi secondo il piano degli studi indicato ed alterna momenti di lezione teorica a momenti di esercitazioni durante i quali si mettono in pratica i concetti teorici appresi. Il corso è frequentabile al massimo da 5 studenti, pertanto la formazione è sostanzialmente individuale ed attenta alle necessità del singolo partecipante.

Il corso include anche delle lezioni di esercitazione aggiuntive da svolgersi durante la frequenza del successivo corso CMAS. 

 

 

Il corso si conclude con una prova finale. A discrezione dei docenti, potranno anche essere organizzate delle prove intermedie al termine di ciascuno dei moduli didattici indicati nel piano degli studi al fine di sostituire in tutto o in parte la prova finale. A seguito del superamento della prova finale lo studente riceve il Certificato di competenze matematiche di base rilasciato dal CESMA.

 

Il percorso di studi è compatibile con una normale attività lavorativa o di studio come il percorso pre-accademico del CESMA.

Il Certificato di competenze matematiche di base consente l'accesso al corso CMAS per il Certificato di competenze matematiche superiori.

Elenco degli insegnamenti

Curriculum unico

Sedi:

Le lezioni si tengono presso la sede Cesma di Bioggio (Lugano), Strada Regina 16 ed online.

 

Modalità:

Il corso può essere erogato in due diverse modalità:

 

  • in presenza: lezioni prevalentemente in sede e in parte online
  • online: lezioni completamente online attraverso la piattaforma Zoom del CESMA

 

È possibile scegliere l'una o l'altra modalità all'inizio del percorso formativo.

 

Orario delle lezioni:

Le lezioni si svolgono 2 giorni alla settimana in orario pomeridiano. L'orario viene concordato direttamente con i singoli partecipanti al corso.

 

La didattica è organizzata in trimestri:

 

  1. Trimestre autunnale (Ottobre-Dicembre)
  2. Trimestre invernale (Gennaio-Marzo)
  3. Trimestre primaverile (Aprile-Giugno)
  4. Trimestre estivo (Luglio-Settembre)

 

Gli insegnamenti relativi al corso CMAB nell'A.A. 2020/2021 non seguiranno l'organizzazione trimestrale ma cominceranno alla fine del primo trimestre, sviluppandosi da Dicembre 2020 a Maggio 2021.

 

Tasse e contributi

 

Il pagamento delle tasse del corso, sia in soluzione unica che rateale, include tutte le seguenti voci:

 

  1. Iscrizione al corso CMAB

  2. Libri di testo e manuali

  3. Accesso alla biblioteca e al prestito libri

 

Per maggiori informazioni sui costi per il corrente anno accademico consultare la sezione Tasse e contributi.