Pronti, Partenza, Via!

Aperte le iscrizioni ai corsi di:

Se vuoi cominciare la tua carriera nell'audio o nel video professionale e sostenere i prossimi esami federali nel 2025, iscriviti adesso!

Iscriviti all' OPEN DAY
in presenza e online
 di
SABATO 3 SETTEMBRE
ORE 15:00

Thank You, we'll be in touch soon.

> oppure chiamaci: +41 91 600 19 73

Domande Frequenti

Cosa devo fare per diventare tecnico del suono o dell'audiovisivo?

Il percorso si compone di tre livelli: 1. pre-accademico - Certificato (1 o 2 anni), 2. accademico - Diploma (2 anni) e 3. accademico - Master (1 o 2 anni).

Si comincia con il Certificato di Assistente tecncio del suono (ATES) o dell'audiovisivo (ATAV) che può essere ottenuto in 1 o 2 anni a seconda della modalità di frequenza scelta (full o part-time). Ottenuto il certificato, è possibile proseguire con i corsi biennali di Tecnico del suono (TES) o dell'audiovisivo (TAV) che conducono al diploma e agli esami federali. Se superi l'esame di stato ottieni l'Attestato Professionale Federale, titolo riconosciuto a livello internazionale, che consente anche l'iscrizione all'albo professionale svizzero dei tecnici del suono/dell'audiovisivo.

Come livello terminale della formazione Cesma offre nell'A.A. 2022/2023 il Master internazionale in Audio Design forr Visuals and Games (MAD), di durata annuale e in lingua inglese.

Quali sono i prerequisiti per entrare al CESMA?

Dipende dal corso. Il primo livello (certificato) può essere frequentato da tutti, ad esempio in parallelo ad una scuola superiore, mentre i livelli successivi richiedono una Maturità o, in alternativa, un Attestato Federale di Capacità unito al Certificato di Competenze Matematiche Superiori.

In casi particolarissimi possono anche essere ammessi studenti non in possesso del titolo terminale di scuola superiore, previa valutazione del singolo caso e la frequenza di un percorso formativo propedeutico ad-hoc (annuale o biennale) nelle materie di Matematica, Fisica e Informatica da costruirsi sul singolo caso e da frequentarsi in parallelo al livello pre-accademico (certificato).

Cesma mi aiuta a trovare lavoro?

Tutti gli studenti dei percorsi di diploma devono lavorare o svolgere stage nell'ambito della tecnica del suono/audiovisivo mediamente per 330 giornate lavorative già durante il corso. Questa è una condizione necessaria per l'ammissione agli esami federali dopo aver ottenuto il diploma del corso. Il Cesma mette in contatto i propri studenti con realtà produttive locali e/o internazionali attraverso bandi riservati affinché possano sviluppare l'esperienza pratica necessaria. Il lavoro dunque non si cerca dopo ma durante il corso. Chiaramente, come accade in ogni professione, solo gli allievi migliori potranno aspirare a posizioni lavorative interessanti e di responsabilità. Il mercato del lavoro è molto competitivo e il Cesma ti prepara ad affrontarlo.