Michele Marino Gallina

Assistant Professor
Department: Media Engineering
Fields of interest: AUDIO ENGINEERING, MUSIC PERFORMANCE

Bio

Michele Marino Gallina inizia a suonare il violino all’età di 4 anni e continua gli studi musicali fino a quando, concluso il liceo scientifico, ha l’occasione di registrare un disco in un importante studio di registrazione milanese e rimane affascinato dal lavoro del fonico.

L’anno successivo decide quindi di iscriversi al corso di tecnologie audio di IRMUS, presso le scuole civiche di Milano. Nel 2010 concluso il corso con eccellenti risultati trova subito uno stage a Monza presso “Frequenze Studio” e “FM studio” dove ha l’occasione di approfondire le conoscenze sul campo affiancando professionisti affermati e lavorando alla produzione di dischi per artisti di fama internazionale. Contemporaneamente segue i concerti di alcune band conosciute in studio e continuerà l’attività di fonico live negli anni.

Nel 2011 comincia a lavorare con più indipendenza e gradualmente si sposta vicino a Lecco presso il “Clockwork Studio” di cui diventa presto fonico residente e responsabile tecnico.

Durante il 2012 sente il bisogno di approfondire gli studi e dopo varie ricerche decide di iscriversi alla prima edizione del corso di tecnico audio del CESMA a Lugano. Nel mentre, si avvicina al mondo del broadcast iniziando a lavorare alla “Logos srl” di Milano dove si occupa della registrazione del doppiaggio per documentari, serie tv e cartoni animati.

Nel 2014 costruisce insieme al proprietario le sale audio di “Roundabout” e lì inizia a lavorare alla postproduzione di serie tv e documentari per “Sky”.

Nel 2015 supera lo Swiss Federal Exam di Tecnico del Suono, ricevendo anche un premio speciale e classificandosi terzo su tutta la Svizzera.

Di lì a poco comincia a lavorare direttamente per “Sky” come sound designer e dal 2017 collabora stabilmente con “Discovery Italia” in qualità di sound designer e jingle composer.

Nello stesso anno comincia l’attività didattica presso il CESMA in qualità di esercitatore e, dal 2020, è docente assistente di tecnica del suono per i corsi Cesma.