MAD - Master in Audio Design
Certificato
60 Crediti
Dossier
12 mesi
On/Offline
Inglese
Il Master Specializzato in Audio Design per Visual e Giochi (MAD) è un programma di 1 anno che inizia ad aprile 2023. Questo corso è interamente in inglese, compatibile al 100% con il lavoro e progettato per studenti talentuosi e professionisti che lavorano provenienti da tutto il mondo.
L’organizzazione del programma di master è appositamente progettata per gli studenti che hanno impegni lavorativi durante la settimana.
- Lezioni online in diretta: queste si svolgeranno su Zoom nei weekend, il sabato.
- Lezioni preregistrate in presenza: queste sono rese disponibili agli studenti in anticipo sulla piattaforma CESMA Panopto, secondo il principio didattico della flipped classroom.
- Workshop estivo (agosto o settembre 2022)*: due settimane in presenza a Lugano (Svizzera) e Roma (Italia), dove tutte le lezioni pratiche saranno concentrate presso strutture di produzione musicale e cinematografica.
Hollywood e Los Angeles, in California: è qui che si raggiunge l’apice dell’industria cinematografica e dei videogiochi, ed è da qui che provengono molti sound designer e studiosi della facoltà di MAD. Questo contribuisce a offrire a tutti gli studenti di MAD un’esperienza arricchente che favorisce un vero punto di vista internazionale. Se ami il design audio e desideri entrare in contatto con i migliori professionisti e studiosi del settore che lavorano nelle principali industrie cinematografiche e dei videogiochi nel mondo, MAD è fatto per te!
Gary Rydstrom, MAD Guest Lecturer
Gary Rydstrom, Docente ospite del corso MAD, è uno dei registi di maggior successo della sua generazione. Ha lavorato con tutti i principali registi e film degli ultimi 30 anni, tra cui Steven Spielberg, James Cameron, John Lassiter, Robert Redford e molti altri.
Presso il Skywalker Sound di Lucasfilm, Gary Rydstrom ha progettato il suono e mixato molti film, tra cui “Terminator 2”, “Jurassic Park”, “A River Runs Through It”, “Toy Story”, “Quiz Show”, “Titanic”, “Saving Private Ryan”, “Punch-Drunk Love”, “Finding Nemo” e “War Horse”.
Presso il Skywalker Sound di Lucasfilm e nel montaggio del suono (il che lo rende il quarto regista di maggior successo nella storia di Hollywood), ha ricevuto premi per il riconoscimento della carriera sia dalla Cinema Audio Society che dai Motion Picture Sound Editors. Per Pixar Animation Studios, ha diretto due cortometraggi, l’oscar-nominato “Lifted” e “Toy Story Toons: Hawiian Vacation”. Per Studio Ghibli, ha diretto il doppiaggio in inglese di “Tales from Earthsea”, “The Secret World of Arrietty” e “From Up on Poppy Hill”.
Web: https://en.wikipedia.org/wiki/Gary_Rydstrom
Prof. Gianluca Sergi, CESMA Adjunct Professor
Il Prof. Gianluca Sergi, Professore Associato di Studi Cinematografici presso la Facoltà di Arti dell’Università di Nottingham, Regno Unito, è un esperto di spicco nel settore cinematografico e delle industrie dello schermo. Egli combina una combinazione unica di esperienza nella consulenza per le principali organizzazioni cinematografiche e televisive a livello mondiale (Lucasfilm/Disney, Fox, Sony, gli Oscar), ricerca all’avanguardia, un comprovato registro di impatto e sviluppo e consegna di curricula innovativi.
Egli offre un’esperienza senza pari nella consulenza e nell’orientamento delle principali organizzazioni dell’industria cinematografica ed è il primo accademico mai invitato a tenere un discorso di indirizzo all’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (gli Oscar) sulla definizione dell’agenda per il consiglio di amministrazione (ad esempio, Steven Spielberg, Tom Hanks, Kathleen Kennedy, ecc.) riguardo alle future direzioni strategiche per l’Academy e i suoi oltre 7.000 membri.
È consulente per i principali studi cinematografici di Hollywood e le case di produzione negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Cina, con un comprovato registro di impatto nell’industria. Tra i progetti completati vi sono:
- Ottimizzazione dello sviluppo e della distribuzione dei prodotti – il ruolo del film nella catena del valore degli studi di Hollywood – per gli Studios Sony, Los Angeles.
- Sviluppo di nuove iniziative per generare entrate per le principali case di produzione – per Lucasfilm/Disney, San Francisco e Los Angeles.
- Sviluppo e gestione del talento nel settore delle industrie creative – per uno dei principali servizi di abbonamento video online della Cina, Youku-Tudou, parte del gruppo Alibaba, Shanghai/Pechino.
- Iniziative governative a sostegno delle industrie creative a livello regionale, nazionale e internazionale (per il Consiglio Comunale di Nottingham e la regione delle East Midlands).
Web: https://www.nottingham.ac.uk/clas/people/gianluca.sergi
Matteo Stronati, CESMA Professor and Audio Director at Riot Games
Matteo Stronati è un consolidato Direttore del Suono accreditato in numerosi giochi di alto profilo. Attualmente ricopre la posizione di Direttore del Suono presso Riot Games, dove gestisce un team di 20 sviluppatori audio interni, tra cui sound designer, compositori di musica e progettisti di doppiaggio.
Presso Riot, Matteo è responsabile dello sviluppo audio di tre titoli: League of Legends, Wild Rift e Teamfight Tactics. Ha prodotto audio per importanti editori tra cui Tencent, CCP, 2K Games e Microsoft, sia per giochi per PC, console che per dispositivi mobili.
È un leader del team audio che eccelle nella comunicazione con tutti i livelli di gestione, artisti, designer e ingegneri. È un esperto di una vasta gamma di strumenti e tecniche di produzione, tra cui Unreal, Wwise, Pro Tools, FMOD, Unity, Perforce e molti altri strumenti audio e plugin di terze parti.
È noto per il suo senso di responsabilità verso i compiti e il suo entusiasmo nel raggiungere costantemente i massimi standard di qualità su ogni progetto. È anche noto per il suo impegno incessante nel ridurre le dimensioni dei bundle di asset audio da scaricare senza sacrificare la qualità.
Matteo è un alunno del Berklee College of Music, ama leggere di psicologia e filosofia e adora suonare la batteria.
La scelta delle destinazioni è strategica e riguarda sia la tradizione svizzera in merito all’audio per il mondo visivo sia la rinomata creatività italiana nell’industria cinematografica.
Per quanto riguarda la prima, basta pensare ai famosi registratori Nagra, senza dimenticare altre importanti innovazioni tecniche, tutte legate alla leggendaria precisione svizzera, come il meccanismo di Ginevra, uno dei dispositivi più comunemente usati nei proiettori cinematografici e nelle cineprese. Presso gli Archivi Sonori Nazionali, gli studenti avranno esperienza pratica con tutti i tipi di supporti audio, imparando tutti i trucchi per una corretta riparazione e miglioramento. ù
Per quanto riguarda la seconda, l’Italia ha raggiunto l’eccellenza nell’industria cinematografica grazie ai volti degli attori e delle attrici, insieme alle personalità dei più grandi registi e sceneggiatori ispirati, come Fellini e Mastroianni, ma anche di tutti i contemporanei come Tornatore e Servillo, molti dei quali collaborano strettamente con la facoltà di CESMA quotidianamente.
Gli studenti vivranno un’immersione totale nel mondo del cinema a Roma, nei principali studi italiani e strutture di post-produzione, imparando da coloro che portano avanti questa preziosa tradizione artigianale ogni giorno.
1. Un’educazione in Ingegneria del Suono completa e con un focus specializzato
2. Workshop estivi in importanti luoghi per l’audio in Italia e in Svizzera
3. Educatori di alto livello internazionale, sia accademici che professionisti
4. Può essere seguito interamente online, compresi i workshop estivi
5. Una solida base teorica, oltre a attività applicative e pratiche
6. Networking, valorizzazione dell’eccellenza e della diversità