Corsi di Tecnico del Suono e Produzione Musicale
Se il tuo sogno è quello di lavorare nella produzione musicale e stai cercando un corso di tecnico del suono, CESMA ti offre la formazione più completa sulle conoscenze e le abilità necessarie per diventare un professionista in questo settore.
Grazie allo sviluppo di capacità tecniche e operative, potrai mettere in pratica costantemente i concetti teorici appresi, con un’attenzione particolare per l’espressione artistica e creativa.
L’offerta formativa di livello pre-accademico è costituita da corsi di studio di durata annuale o biennale per il conseguimento dei certificati professionali nelle materie applicate e dei certificati di competenza nelle discipline formative di base. La maggior parte dei corsi sono accessibili anche a coloro che non sono ancora in possesso di un titolo di studio di livello secondario II (scuola superiore) e sono propedeutici ai percorsi accademici.
I corsi del livello accademico (formazione professionale superiore) portano all’ottenimento dei relativi Attestati Professionali Federali (APF), abilitanti all’esercizio della professione in Svizzera e riconosciuti a livello europeo come titoli di Livello 5 o 6 del Quadro Europeo delle Qualifiche (4=Maturità, 5=Higher National Diploma, 6= Bachelor universitario). Essi richiedono una formazione a livello secondario II (Maturità o AFC) oltre ad una preparazione specifica di livello pre-accademico (Cetificati di professione) e ad un periodo più o meno lungo di pratica lavorativa, acquisibile durante il percorso di formazione.
Pre Accademico
ATES – Corso Assistente Tecnico del Suono
Questo corso di tecnico del suono, dal taglio fortemente professionalizzante, fornisce le basi per tutte le applicazioni ai principali settori dell’audio professionale e costituisce il trampolino di lancio per gli studi a livello accademico nell’ingegneria del suono.
PME – Certificato Produzione Musica Elettronica
Corso dal taglio artistico, perfetto per chi cerca una solida formazione di base in ambito audio unita allo sviluppo delle doti artistiche dello studente che vuole dedicarsi professionalmente alla produzione musicale.
Accademico
Tecnico del Suono (APF)
Il corso accademico di tecnico del suono prepara a sostenere gli esami federali di professione AES-SEFRI, passaporto indispensabile per ricoprire incarichi di responsabilità nel mondo dell’audio-engineering.
Master
Il Master Specializzato in Audio Design per Visual e Giochi (MAD) è un corso di un anno in inglese, compatibile con il lavoro, con lezioni online e offline. Include un workshop estivo in Svizzera e Italia, con l’opportunità di apprendere da esperti di Hollywood. Offre una formazione ai massimi livelli in audio engineering con un focus sulle applicazioni audio al mondo dell’audiovisivo e dei giochi, promuovendo l’eccellenza e il networking.