Cesma Media Lab

Il Meda Lab è costituito dai laboratori audio (studio di registrazione), video (regia e studio televisivo), progettazione e misure elettroniche (audio e video) ed ottiche, completi della più recente dotazione strumentale.

Audio Lab

Un arsenale di microfoni

A disposizione degli studenti c’è un completo arsenale di microfoni delle migliori marche (DPA, Neumann, Schoeps, Sennheiser, ecc.) dalle più svariate caratteristiche, tecnologie e configurazioni. Con questa modalità è possibile da un lato essere tecnicamente pronti a registrare qualsiasi ensemble strumentale o vocale, dall’altro familiarizzare con le possibilità timbriche offerte da ciascuna tipologia di traduttore. Oltre alle tradizionali configurazioni microfoniche, diamo ampio spazio durante le attività sia didattiche che di ricerca alla sperimentazione di configurazioni microfoniche innovative, nella prospettiva di un vero e proprio laboratorio audio.

 

Video Lab

Un arsenale di telecamere e luci

Grazie alla collaborazione e grande generosità di SRG-SSR, il principale broadcaster svizzero e uno dei maggiori produttori di dispositivi AV professionali, siamo in grado di offrire ai nostri studenti telecamere e sistemi di produzione di cui solo grandi enti radiotelevisivi possono disporre. I nostri studenti hanno a disposizione anche strumenti di post-produzione con particolare attenzione per il montaggio e il color grading, con monitoria di grado 1 e  di grado 2 (secondo le norme EBU) per la realizzazione di prodotti conformi a tutti gli standard internazionali.

 

Eletronic e optic labs

Un arsenale di strumentazione da laboratorio

Al Cesma potrete trovare un laboratorio di elettronica, con strumentazione dedicata in particolare alla generazione ed analisi dei segnali audio e video, così come un laboratorio di ottica, dotato di banchi ottici e tutte le attrezzature fondamentali per la comprensione fisica dei fenomeni coinvolti nella generazione delle immagini. Anche la progettazione di nuovi dispositivi è una componente importante nella didattica: dalla realizzazione di semplici filtri per il segnale audio fino alla progettazione dei sistemi complessi delle reti multimediali.