Gilberto Martinelli
Bio
Gilberto Martinelli, Roma, 1969 e docente di tecnica del suono per la presa diretta cinematografica e di educazione all’ascolto.
Si diploma come tecnico cinematografico all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione di Roma “Roberto Rossellini” e successivamente si laurea in storia all’Università pontificia “Marianum” di Roma.
Dal 1989 lavora come fonico di presa diretta cinematografica maturando un’esperienza internazionale che l’ha portato a conseguire numerose candidature a premi cinetografici.
Parallelamente ha lavorato in ambito musicale come tecnico e consulente.
E’ membro dell’Audio Engineeing Society e docente a contratto presso l’Istituto di stato per la cinematografia e la tv di Roma e in altri istituti statali e regionali.
Ha pubblicato "Elementi di cinematografia sonora" e “L’ascolto professionale” per Lambda edizioni ed è redattore di riviste specializzate del mondo audio
È fondatore e membro del Gruppo Tematico di Cinematografia sonora dell’Audio Engineer Society e quindi membro di tavoli scientifici internazionali per l’audio cinematografico.
Più recentemente intraprende studi in Geopolitica ottenendo un master in Intelligence e Geopolitica nel 2011 e uno in Alti studi strategici nel 2017 con la specializzazione nei rapporti Italo-Ungheresi, una specializzazione che lo ha portato a confezionare più di venti documentari da regista e autore sui rapporti storico-diplomatici tra i due paesi.
Scrive per riviste universitarie e politiche sui rapporti tra Italia e Ungheria e nel 2014 è stato insignito del PRO CULTURA HUNGARICA dalla Repubblica Ungherese.