Luca Giannerini

Adjunct Professor
Department: Media Engineering
Fields of interest: AUDIO ENGINEERING, PUBLIC ADDRESS

Bio

Nativo di Grosseto, spinto dalla passione per la musica, dopo una lunga gavetta inizio la mia carriera professionistica di fonico Live da palco a metà degli anni ottanta, collaborando con i più importanti Service del momento fino al 1990, periodo in cui, oltre che fonico, ho iniziato a lavorare anche come responsabile tecnico per conto delle produzioni.

Ciò mi ha permesso di fare una grande esperienza oltre che tecnica anche organizzativa, arrivando fino al 1997, anno in cui ho deciso di cambiare il mio ruolo da fonico di palco a fonico di sala, avendo ricevuto la proposta di diventare direttore tecnico oltre che fonico di Elisa dalla casa discografica “Sugar” di Caterina Caselli.

Mi sono trovato così, nell’arco di due anni, a spaziare dai Concerti live, ai Festival Internazionali, agli Studi di registrazione, a programmi televisivi, tra cui il mio fiore all’occhiello è stato lo spettacolo in 4 puntate su Rai 3 “Qualcuno mi può giudicare” trasmissione Musicale che ho completamente gestito ed organizzato personalmente ricevendo ottime critiche da parte degli addetti ai lavori.

Dal Gennaio 1999 ho deciso di dedicarmi esclusivamente ai concerti Live e all'organizzazione tecnica, riprendendo a Collaborare oltre che con le Produzioni tra cui Cose di Musica-Color Sound- Trident Agency-Milano Concerti,Phd.

Dal 2000 ho un contratto prioritario come tecnico del suono con Gino Paoli, che vuol dire seguire tutti i suoi eventi live. Nel 2012 ho programmato la direzione artistica di tutti gli eventi che si sono svolti alla Cava parco di pietra di Roselle.

Nel 2012/13 ho tenuto come docente un corso di tecnico del suono sovvenzionato dalla CEE in collaborazione con l'associazione Grossetana “L'altra città”.

Dal 2013 collaboro anche con alcuni dei più importanti progetti di Roberto Gatto tra cui il Rock Progressive, il quartetto, e in ultimo l'omaggio a Manfredi con un sestetto di ottimi musicisti Jazz.

Dalla prima metà del 2014, ho iniziato a collaborare con VDM Group promuovendo in Italia i sistemi della dirra svizzera Merging Tecnology in alta definizione per i concerti Live.

Dal 2015 vengo chiamato come esperto agli esami federali svizzeri di tecnico del suono per il comparto Live.

Ho brevettato e dato in uso alla “Quiklok” un asta microfonica per pianoforte e fisarmonica.

Mi occupo di registrazioni di vari generi musicali in alta definizione per la distribuzione sui principali portali di musica liquida internazionali.