Renato Cecchetto

Senior Lecturer
Department: Media Engineering
Fields of interest: DUBBING

Bio

Renato Cecchetto è nato ad Adria nel 1954.

È un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, noto al pubblico di lingua italiana per aver prestato la sua voce al personaggio dell'animazione "Shrek". Ha inoltre prestato la voce ad almeno un personaggio in ogni film Pixar. È anche adattatore ai dialoghi e speaker radiofonico.

Dopo l'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'amico" ha lavorato in teatro diretto, fra gli altri, da Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Vittorio Sermonti, Francesco Macedonio.

Nel cinema, ha lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani, Florestano Vancini, Francesco Laudadio, Neri Parenti, Bruno Cortini, Bruno Gaburro, Aurelio Grimaldi.

Come attore lo si ricorda nei film "Amici miei atto II" con Ugo Tognazzi e Gastone Moschin, "Fracchia la belva umana" e "Fantozzi alla riscossa" con Paolo Villaggio, "Parenti serpenti" con Alessandro Haber, Cinzia Leone e Monica Scattini, "Pierino colpisce ancora" con Alvaro Vitali. Per la televisione è il "Giudice Bordonaro" nelle prime edizioni de "La Piovra".

È regista teatrale e radiofonico, adattatore ai dialoghi, doppiatore e direttore del doppiaggio, fra gli altri, in "Alias".