ATAV - Assistente Tecnico Audiovisivo
Certificato
40 Crediti
Accesso Libero
1 anno (FT) o 2 anni (PT)
Sede Bioggio
Lingua Italiano
Il corso di Assistente Tecnico Audiovisivo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base dell’audio engineering e dei principali settori applicativi dell’audio professionale (studio, live, broadcast, sound design).
La didattica è strutturata su due moduli M1 ed M2 che possono essere normalmente seguiti contemporaneamente durante lo stesso anno accademico (corso full time) o anche in sequenza (part-time) su due anni. In questo caso, M2 è propedeutico ad M1.
Il modulo M1 si focalizza prevalentemente sulla teoria di base e sull’attività in studio fino al missaggio. Il modulo M2 è dedicato alla teoria musicale, musica dal vivo, broadcast-cinema, sound design, oltre che mixing più avanzato e mastering. Quest’ultimo si conclude con un progetto ed un a prova finale che, se superata, consente di ricevere il Certificato di Assistente Tecnico dell’Audio visivo.
Con l’ottenimento del Certificato è possibile inserirsi già in una realtà lavorativa in posizione di assistente oppure, se in possesso dei requisiti di livello secondario II (AFC o Maturità) e delle conoscenze matematiche necessarie, proseguire direttamente gli studi a livello accademico con i corsi di Tecnico del Suono o Tecnico dell’Audiovisivo con Attestato Professionale Federale.
Profilo professionale
La figura dell’assistente è di fondamentale importanza per supportare il lavoro del tecnico audiovisivo responsabile della produzione. L’assistente deve essere un professionista ferrato sulla parte pratica dell’attività lavorativa (prassi, standard più utilizzati, operazioni non critiche) per essere in grado di svolgere tutti i compiti affidatigli dal tecnico responsabile. A seconda della complessità delle produzioni, l’assistente è chiamato ad affiancare o a sostituire il tecnico, nelle varie attività più o meno di routine e deve essere dotato di un ottimo grado di autonomia ed affidabilità. Gli incarichi infatti richiedono grande attenzione e disponibilità, soprattutto perché i tecnici del video lavorano spesso in orari non standard (di sera, di notte o nei fine settimana) e i giorni lavorativi a volte possono superare le classiche 8 ore.
Mercato del lavoro in Svizzera e nel mondo
Elenchiamo qui nel seguito alcuni possibili settori d’impiego:
- Eventi / Live: concerti, spettacoli musicali e teatrali, conferenze, installazioni e comunicazione “corporate” impiegano diversi profili di tecnici “live”. Anche in Svizzera si trovano importanti service audio che operano a livello nazionale, di cui almeno un paio in Ticino.
- Broadcast: con una parte rilevante rappresentata dagli enti radiotelevisivi (in Svizzera SRG-SSR) occupa molti tecnici del video. Diverse sono anche le case di produzione che lavorano conto terzi e che occupano un a buona percentuale di tecnici broadcast.
- System integration: un nuovo e importante settore occupazionale in forte crescita negli ultimi anni e con ancora maggiori prospettive di crescita nel prossimo futuro. A richiedere questa figura professionale sono al momento principalmente i produttori e i grandi broadcaster.
- Cinema & Audiovisivo: si tratta di un settore in espansione, anche in Svizzera, per via della crescente richiesta di nuovi contenuti per l’intrattenimento. Anche il Ticino offre sbocchi grazie da un lato alla film commission e alla nuova Casa del Cinema di Locarno, che recentemente si è dotata di una nuova sala mix cinematografica utilizzata anche dal CESMA per la didattica, e alla presenza di tante piccole case di produzione che necessitano di fonici per il cinema.
- Studi di registrazione In Svizzera e in Europa il settore della registrazione è, almeno statisticamente, meno rilevante rispetto al passato, soprattutto per via del cambiamento del mercato discografico.
- Videogames: si tratta di una tipologia di lavoro legata alla sonorizzazione della realtà virtuale, nel quale è richiesta una forte padronanza sia degli aspetti tecnici (tecniche audio, modellistica fisico-matematica e programmazione) che di quelli musicali.
- Produzione musicale: insieme al settore della composizione musicale elettronica, è particolarmente indicato per chi predilige il lato più strettamente artistico di questa professione.
È richiesta la sola scuola dell’obbligo. Consigliata una qualsiasi formazione, anche non ancora conclusa, a livello secondario II.
Il piano formativo si sviluppa complessivamente su uno o due anni accademici rispettivamente a seconda che venga scelta la modalità “full time”, ossia la frequenza di entrambi i moduli M1 ed M2 in parallelo, oppure la modalità “part-time”, frequentando i due moduli in sequenza in due anni accademici consecutivi. Il corso è costituito da insegnamenti di livello secondario II per un totale complessivo di 40 crediti formativi.
Il corso si conclude con un progetto personale e con una prova finale. A discrezione dei docenti, potranno anche essere organizzate delle prove intermedie al fine di sostituire in tutto o in parte la prova finale. A seguito del progetto e del superamento della prova finale lo studente riceve il Certificato di Assistente tecnico del suono rilasciato dal CESMA.
Il percorso di studi pre-accademico è compatibile con una normale attività lavorativa o di studio.
Il Certificato di Assistente tecnico del suono, accompagnato dai requisiti di scuola superiore (Maturità/AFC), consente l’accesso diretto ai corsi di livello accademico.
Sedi:
Le lezioni si tengono principalmente presso la sede Cesma di Bioggio (Lugano), Strada Regina 16. Alcune lezioni si terranno presso strutture esterne, sempre in Lugano e dintorni.
Modalità:
Il corso viene erogato in due modalità:
- in presenza: lezioni in presenza (modalità consigliata)
- online: lezioni online più 3 workshop di 2 giorni in presenza
È necessario optare per l’una o l’altra modalità all’inizio del percorso formativo.
Orario delle lezioni:
Le lezioni del modulo M1 si tengono prevalentemente il lunedì e il mercoledì dalle ore 17:00 alle 20:00. Le lezioni del modulo M2 si tengono prevalentemente il martedì e il mercoledì dalle 17:00 alle 20:00. L’orario potrà essere variato limitatamente ad 2/3 lezioni per modulo per consentire particolari attività che lo richiedano, quali ad esempio la registrazione in studio di una band o la realizzazione di un evento live in esterna.
Gli studenti ricevono il calendario annuale delle lezioni all’inizio del corso.
Gli orari per il lavoro personale verranno concordati con gli studenti.
Eventuali lezioni aggiuntive dovute a recuperi di festività o assenze di docenti verranno anch’esse concordati con gli studenti del corso in base alle disponibilità di docenti e studenti. Non sono recuperabili le assenze individuali degli studenti, tuttavia in caso di assenza è possibile concordare con i docenti un breve ripasso degli argomenti prima della lezione successiva.
La didattica è organizzata in trimestri:
- Trimestre autunnale (Ottobre-Dicembre)
- Trimestre invernale (Gennaio-Marzo)
- Trimestre primaverile (Aprile-Giugno)
- Trimestre estivo (Luglio-Settembre)
Gli insegnamenti relativi al corso di Assistente tecnico del suono nell’A.A. 2023/2024 si tengono durante i trimestri autunnale, invernale e primaverile, a partire dal 2 Ottobre 2023 fino al 25 Giugno 2024.
Tasse e contributi
Il pagamento delle tasse del corso, sia in soluzione unica che rateale, include tutte le seguenti voci:
Iscrizione al corso di Assistente Tecnico dell’Audiovisivo
Libri di testo e manuali
Accesso alla biblioteca e al prestito libri
Accesso alle strutture per le esercitazioni
Scontistica educational su hardware e software
Per maggiori informazioni sui costi per il corrente anno accademico consultare la sezione Tasse e contributi.