Entra al Cesma

Studiare al Cesma significa scegliere tra vari programmi di studio distribuiti su più livelli, coprendo sia aree come ingegneria del suono e video, dell' acustica e musica, sia aree più vicine e connesse come l’elaborazione di immagini e video, la realtà virtuale e le infrastrutture di rete, per la trasmissione dei segnali audio e video, nonché l'integrazione dei sistemi AV. Entrerai anche in una comunità internazionale del settore audiovisivo, con docenti provenienti da diverse parti del mondo, in grado di trasmettere punti di vista e prospettive uniche. Al Cesma vivrai un’esperienza di crescita formativa, culturale e umana, con una solida formazione tecnico-scientifica vincente per l’espressione artistica.

Procedura di iscrizione e immmatricolazione

Dal 1° Dicembre 2024 è possibile iscriversi ai corsi per il nuovo accademico 2025/2026 attraverso il portale d’istituto CESMA-CLASSTER.

Alla pagina Ammissione e immatricolazionie trovi tutti i dettagli realtivi ai requisiti di ammissione e agli eventuali corsi preparatori necessari.

Vuoi informazioni su Tasse e contributi? Visita la pagina dedicata.

Mappa dei corsi
per l'A.A. 2025/2026

Il percorso accademico APF (corsi TES e TAV) prevede in parallelo i corsi pre-accademici di Assistente (ATES e ATAV), a meno che questi non siano stati seguiti in anni precedenti e deve essere preceduto dal corso propedeutico CMAS nel caso si acceda al percorso accademico senza un diploma di maturità (ad esempio con un certificato AFC).

Il percorso accademico CTS (corso TIS) non richiede propedeuticità, eccettuato il corso CMAS in caso di assenza di diploma di maturità.

I percorsi pre-acccademici (ATES, ATAV, PME, VPM, CMAB/CMAS) sono ad accesso libero.

Il corso CMAB è obbligatorio solamente per coloro che non siano in possesso di un titolo di scuola superiore ma che abbiano sviluppato una pratica lavorativa di almeno 5 anni.

La procedura d’iscrizione si svolge interamente online e passa attraverso le seguenti fasi:

  1. Draft – Domanda in fase di compilazione: è possibile sospendere e riprendere la procedura più volte fino all’inoltro definitivo della domanda di ammissione
  2. Submitted application – Domanda inoltrata: la domanda non più modificabile
  3. Under review – La domanda viene esaminata dalla segreteria
  4. Verified Data – La domanda è stata esaminata e risulta completa
  1. Rejected – La/il candidata/o risulta non ammesso: la/il candidata/o riceve comunicazione della non accettazione
  2. Accepted – La/il candidata/o risulta ammesso: la/il candidata/o riceve comunicazione dell’avvenuta accettazione
  3. Waiting payment – L’amministrazione è in attesa del pagamento (totale o parziale a seconda delle modalità)
  4. Registered – La/il candidata/o risulta regolarmente iscritta/o