Ammissione e immatricolazione

Requisiti di ammissione

Corsi Pre Accademici

I corsi pre-accademici sono aperti a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di scuola secondaria di primo grado (scuola dell’obbligo).

Per la piena comprensione degli argomenti trattati è comunque consigliata una formazione a livello di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore di maturità o AFC), anche non ancora terminata.

Corsi Accademici

L’accesso ai corsi accademici è subordinato al soddisfacimento di entrambi i seguenti requisiti:

Primo requisito: formazione pre-accademica in tecnologie audio-video

La formazione pre-accademica può essere acquisita sia precedentemente che in parallelo al primo anno della formazione accademica. Si tratta di un tipo di formazione differente, più orientato alla pratica, che è complementare rispetto alla formazione accademica. Tale formazione viene normalmente acquisita al CESMA attraverso i corsi pre-accademici ATES, ATAV, PME o VPM. Tuttavia è possibile che lo studente abbia già seguito presso altre istituzioni corsi di livello comparabile, in questo caso il candidato deve presentare un dossier di candidatura e sostenere un esame di ammissione per la verifica delle competenze già acquisite.

Analizziamo nel seguito i sue casi sopra menzionati.

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA GIÀ ACQUISITA AL CESMA

Gli studenti Cesma che hanno già conseguito i certificati pre-accademici dei corsi ATES o ATAV soddisfano già questo requisito e risultano pertanto automaticamente ammessi al relativo corso accademico (rispettivamente TES o TAV).

Gli studenti Cesma che hanno già conseguito il certificato pre-accademico del corso PME soddisfano parzialmente questo requisito e devono integrare la preparazione in audio o video per essere ammessi al relativo corso accademico (rispettivamente TES o TAV).

Gli studenti Cesma che hanno già conseguito il certificato pre-accademico del corso VPM soddisfano totalmente questo requisito per l’ammissione al corso TAV e parzialmente per quella al corso TES. In questo secondo caso devono integrare la preparazione in audio.

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA NON ACQUISITA AL CESMA

I candidati in possesso di titoli pre-accademici o accademici ricevuti presso istituzioni diverse da Cesma possono ugualmente richiedere l’ammissione ai corsi del livello accademico attraverso una procedura su dossier in due fasi:

Prima fase: il candidato presenta regolare domanda di ammissione attraverso la piattaforma Classter, allegando la documentazione sugli studi pregressi

Seconda fase: la domanda viene valutata e, a dipendenza della valutazione, si possono avere i tre seguenti scenari:

  1. Il candidato viene automaticamente ammesso.
  2. Viene richiesto al candidato di sostenere un esame di ammissione con prove pratiche e teoriche per dimostrare la conoscenza dei contenuti dei corsi ATES/ATAV.
  3. La domanda può essere respinta se il corso seguito in precedenza non ha contenuti equipollenti ai corsi ATES/ATAV.
Secondo requisito: formazione scolastica (livello secondario superiore)
  • Gli studenti in possesso di diploma di maturità (liceale, specializzata o professionale tecnica) sono automaticamente ammessi. Tuttavia, qualora il percorso formativo seguito non abbia contemplato una buona preparazione in matematica (fornita ad esempio dal liceo scientifico o dalle scuole di maturità professionale in elettronica), è fortemente consigliata la frequenza del corso CMAS (Certificato di Competenze Matematiche Superiori) nei mesi di Settembre-Ottobre.
  • Gli studenti in possesso di titoli differenti (ad esempio AFC – Attestato Federale di Capacità o altri titoli di livello inferiore alla maturità) sono ammessi sotto la condizione di frequentare preventivamente il corso CMAS e, ove ritenuto necessario, CMAB (Certificato di Competenze Matematiche di Base) per completare la preparazione in matematica. Il corso CMAB ha una durata di 6 mesi e si tiene da Gennaio a Giugno. La necessità di frequentare il corso CMAB dipende dal tipo di titolo di scuola secondaria di cui il candidato è in possesso e in base al contenuto matematico degli studi svolti: risulterà infatti non necessario per percorsi tecnici quali elettronica, informatica e affini mentre per percorsi molto distanti da questi sarà obbligatorio. È pertanto necessario prendere contatto con la segreteria un anno prima rispetto a quello nel quale si intende frequentare il percorso accademico per valutare le necessità del candidato.
  • In via eccezionale, come ad esempio nel caso di riqualifiche professionali, è possibile anche a chi non possegga un titolo di scuola superiore accedere al livello accademico. In questo caso va concordato con la direzione un percorso formativo individuale che includerà entrambi i corsi CMAB e CMAS oltre ad un sostegno individuale per il completamento della preparazione richiesta in ingresso al percorso accademico. È necessario dunque richiedere con largo anticipo un colloquio individuale con la direzione per la valutazione del caso specifico.

Immatricolazione

La procedura d’iscrizione ha inizio con la creazione di un profilo personale sul portale CESMA CLASSTER, che consente di completare l’iscrizione anche successivamente.

L’iscrizione prevede la compilazione del formulario online, con l’invio in formato elettronico e/o cartaceo dei documenti richiesti, secondo il profilo e il percorso prescelto.

Dopo il completamento del formulario online, le verrà recapitata automaticamente una e-mail di conferma di ricezione dei dati.

Successivamente, una volta esaminata la documentazione da parte della segreteria didattica, riceverà una risposta definitiva dalla segreteria amministrativa con in allegato le fatture in base alle modalità di pagamento selezionate in fase di domanda di iscrizione.

Clicca qui per accedere al portale CESMA CLASSTER