Collaborazioni con aziende leader nel broadcast, cultura ed eventi
Professionisti attivi nel settore, sempre aggiornati sulle ultime novità.
Programmi riconosciuti dal Servizio di Certificazione della Qualità SUPSI
Collaborazioni con il Conservatorio della Svizzera Italiana, LAC, SRG-SSR e molti altri
Ottieni attestati APF ufficiali, validi in tutta la Svizzera e riconosciuti anche a livello europeo
Tutti gli iscritti ai corsi per esami federali possono ricevere un contributo dalla Confederazione su richiesta.
Se ti iscrivi a un corso per prepararti agli esami federali, ti basta fare domanda alla Confederazione e ricevi un rimborso fino al 50% dei costi.
Lo dice la Legge federale sulla formazione professionale (LFPr): la Confederazione ti restituisce metà dell’investimento nel tuo futuro (fino a 9’500 CHF, ovvero il 50% di 19’000 CHF) una volta sostenuti gli esami federali, alla fine del percorso.
Non serve superare l’esame per ricevere il rimborso, ma devi avere domicilio fiscale in Svizzera nel momento in cui lo sostieni.
Vuoi saperne di più? Registrati all’Open Day!
Prima del corso muovevo i fader e premevo pulsanti senza sapere esattamente di cosa si trattasse. La prospettiva è cambiata totalmente quando ho capito l’importanza della formazione teorica unita alla pratica.
Marta – Coira (CH)
La scuola fornisce agli studenti una vasta gamma di attrezzature audio di alta qualità. Inoltre si ha la possibilità di incontrare professionisti di alto livello pronti a condividere con gli studenti tutte le loro conoscenze ed esperienze maturate in molti anni di lavoro a livello internazionale.
Claudio – Roma (IT)
La Confederazione riconosce ufficialmente CESMA come partner serio e di qualità, adatto ad organizzare e formare gli studenti per gli attestati APF, abilitanti all’esercizio della professione in Svizzera e riconosciuti a livello europeo.
Tutti gli iscritti ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.
La legge federale sulla formazione professionale LFPr stabilisce che la metà del costo della formazione (fino ad un massimo di 19’000 CHF, ossia 9’500,- CHF), venga rimborsato dalla Confederazione all’atto dello svolgimento degli esami federali, al termine del percorso formativo.
Tale rimborso è indipendente dall’esito (positivo o negativo) degli esami e riguarda tutti coloro che abbiano il domicilio fiscale in Svizzera durante lo svolgimento degli esami federali.
Iscriviti all’Open Day per incontrare docenti e scoprire strutture e programmi dal vivo
L’istituto aprirà le sue porte permettendo di visitare il campus e di approfondire i percorsi formativi.
L’appuntamento si terrà il 6 Settembre 2025.
Modalità: