1. Persone
  2. Profilo personale

Faculty

 

Luca Mucci

Adjunct Professor
Department: Arts and Humanities
Fields of interest: AUDIO ENGINEERING, MUSIC PRODUCTION

Bio

Musica, suono, arte e tecnologia sono il cuore della ricerca di Luca, elementi alla base di un percorso che l’ha portato a confrontarsi con svariati aspetti professionali del mondo della musica elettronica, dalla produzione all’insegnamento, dal DJing alla manifattura di sintetizzatori, dal sound design alla ricerca scientifica in ambito audio.

Luca inizia il suo cammino musicale in tenera età studiando pianoforte classico ed approcciando poi la musica elettronica in adolescenza. Inizia a comporre e suonare musica con il computer nel 2005, poi si trasferisce a Milano nel 2007, dove inizia a studiare produzione, sound design e mix/mastering presso l'istituto IDTM. La sua passione e dedizione allo studio del software Ableton Live diventa così grande che nel 2009 ottiene la certificazione “Ableton Certified Trainer”, diventando il più giovane insegnante Ableton in Italia.

In parallelo, Luca porta avanti i suoi studi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e frequenta poi la specializzazione in “Music and Sound Engineering” a Como, un corso di laurea magistrale orientato alla ricerca in ambito audio digitale, dal quale si laurea con il massimo dei voti nel 2013.

Da li in poi Luca ha vissuto a cavallo tra Italia e UK, lavorando principalmente come insegnante Ableton, e come product specialist presso Modal Electronics, una compagnia inglese che produce sintetizzatori hardware. Ha dimostrato prodotti Ableton e Modal in tutte le più importanti fiere del settore delle tecnologie musicali (NAMM, MusikMesse, SuperBooth). Più di recente ha anche collaborato come programmatore e sound designer a varie installazioni audio interattive (MUDEC Milano, Expo Astana)

Dal punto di vista puramente artistico, Luca produce e suona come DJ con il suo alias Piezo, progetto focalizzato su un suono UK bass / techno undeground, che l ha portato a rilasciare musica in vinile e digitale su varie etichette internazionali e suonare in club e festival in giro per il mondo.

A livello didattico, Luca è specializzato su tutta la gamma di prodotti Ableton (Live, Push, Max/MSP), ma offre anche lezioni di mixing, sound design e sintesi del suono hardware / software sia in lingua italiana e inglese.