Il Meda Lab è costituito dai laboratori audio (studio di registrazione), video (regia e studio televisivo), progettazione e misure elettroniche (audio e video) ed ottiche, completi della più recente dotazione strumentale.

OUR FACILITY

CESMA MEDIA LAB

UN POSTO PER LAVORARE ED INVENTARE

Cesma stesso è un grande laboratorio dove tutto è funzionale alla sperimentazione, da quella relativa alle scienze di base nei laboratori di ottica, acustica e segnali, fino alle applicazioni specialistiche nell’audio e nel video.

Cesma media lab

regia audio

TES

+ Sistemi di ascolto hi-end

+ Impianto Dolby Atmos

+ Microfoni

+ Outboard analogici

+ Audio monitor

Ready to Rec

Un arsenale di microfoni

A disposizione degli studenti c’è un completo arsenale di microfoni delle migliori marche (DPA, Neumann, Schoeps, Sennheiser, ecc.) dalle più diverse caratteristiche, tecnologie e configurazioni: dinamici, a condensatore, a nastro, stereo, ambisonici. La finalità è duplice: da un lato essere tecnicamente in grado di registrare qualsiasi ensemble strumentale o vocale, dall’altro rendersi conto fin dall’inizio degli studi delle possibilità timbriche offerte da ciascuna tipologia di trasduttore, allenandosi ad apprezzarne le differenze.

Un microfono per riprendere il suono di ogni strumento: dalla batteria alla grande orchestra sinfonica

Oltre alle tradizionali configurazioni microfoniche, diamo ampio spazio durante le attività sia didattiche che di ricerca alla sperimentazione di configurazioni microfoniche innovative, nella prospettiva di un vero e proprio laboratorio audio.

Cesma media lab

video lab

TAV

+ Proiettori professionali

+ Regie video SD-HD-4K

+ Telecamere broadcast

+ Postazioni editing & grading

+ Monitor broadcast

Ready to Shoot

Un arsenale di telecamere e luci

Poter disporre di una collezione di telecamere broadcast con tecnologie che vanno dalla Standard Definition, passando per l’HD, fino al 4K e oltre non è certo cosa comune. Grazie alla collaborazione (e grande generosità) di SRG-SSR, il principale broadcaster svizzero, ma anche dei maggiori produttori di dispositivi AV professionali, i nostri studenti possono utilizzare quotidianamente telecamere e sistemi di produzione di cui solo grandi enti radiotelevisivi possono disporre.
La dotazione è completata da un nuovissimo parco luci interamente a LED col quale è possibile sperimentare tutte le possibili condizioni di illuminazione negli ambienti più diversi.

Grass Valley, Philips, Sony sono alcuni dei principali brand del mercato professionale a disposizione di docenti e studenti

A ciò va aggiunta la ricca strumentazione per la misurazione accurata dei segnali audio e video, fondamentale in ambito broadcast, di cui il Cesma si è dotato. Anche la post-produzione viene curata con particolare attenzione: gli studenti hanno a disposizione postazioni per montaggio e color grading con monitoria di grado 1 e di grado 2 (secondo le norme EBU) per la realizzazione di prodotti conformi a tutti gli standard internazionali.

Cesma media lab

electronics and optics labs

Ready to Measure and Design

Un arsenale di strumentazione da laboratorio

Cesma nasce da ingegneri, scienziati, tecnici ed artisti con una grande passione per la tecnologia, è naturale dunque che al centro non solo dell’attività di ricerca ma di tutta l’attività formativa trovino posto un laboratorio di elettronica, con strumentazione dedicata in particolare alla generazione ed analisi dei segnali audio e video, così come un laboratorio di ottica, dotato di banchi ottici e tutte le attrezzature fondamentali per la comprensione fisica dei fenomeni coinvolti nella generazione delle immagini.

La migliore strumentazione di misura SDI/IP pronta per il futuro di video Engineering, Operations, Live Acquisition e post produzione

Anche la progettazione di nuovi dispositivi è una componente importante nella didattica: dalla realizzazione di semplici filtri per il segnale audio fino alla progettazione dei sistemi complessi delle reti multimediali.